PASSARE A LINUX

« Older   Newer »
  Share  
shadereverse
view post Posted on 8/2/2011, 16:30




Cos'è una licenza GNU?

Fu Richard M. Stallman, nei primi anni Ottanta, a formalizzare per la prima volta il concetto di software libero. La definizione di Stallman, che da subito assurse al ruolo di definizione per eccellenza di software libero, assume la forma di quattro principi di libertà:

Libertà 0, o libertà fondamentale:
La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo.
Libertà 1:
La libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze.
Libertà 2:
La libertà di redistribuire copie del programma.
Libertà 3:
La libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti.

La licenza del progetto GNU, la Licenza Pubblica Generica GNU (GNU GPL) concede all'utente del programma tutte e quattro le libertà suddette. Inoltre si occupa anche di proteggerle: chi modifichi un programma protetto da GPL e lo distribuisca con tali modifiche, deve distribuirlo sotto licenza GPL. È grazie a questo tipo di protezione che la GPL è attualmente la licenza più usata per il software libero.

Se volete, molto più concretamente, installandovi Linux avrete un OS molto più stabile di qualunque versione di Window abbiate mai provato! Ricordate ad esempio la classica frase "ho installato troppa roba... il mio computer non ce la fa più, mi sa che conviene riformattare l'hard disk!", con Linux ve la potete anche scordare. Infatti grazie alla sua archittettura a strati (layers), problemi di conflitti o di troughput in avvio del sistema sono altamente improbabili. Non solo, avete bisogno di qualche programma specifico? No problema, il 90% delle volte lo troverete gratis direttamente su internet senza preoccuparsi di doversi procurare di reperire crack o altre cose del genere, ma quello che più conta e che se la vostra distribuzione supporta la gestione dei pacceti rpm o apt, basterà semplicemente impostare correttamente un file (ad es per RedHat è /etc/yum.conf) con una lista di server e con una riga di comando dalla shell con i permessi di root, sarà lo stesso sistema a cercare il programma che avete richiesto, occupandosi di risolvere le eventuale dipendenze e di installarlo. C'è una versione più recente del programma che avete già installato? Sarà lo stesso sistema che vi avvertirà proponendo l'aggiornamento. Mi propongo di scrivere un capitolo su questo aspetto visto che è una funzionalità molto utile che ho scoperto troppo tardi :-(. Se al contrario vi piace analizzare le cose a più basso livello... bé ricordate che avete addirittura i sorgenti!
Sono comunque dell'opinione che un'esperienza diretta valga più di mille parole per cui il consiglio è: procuratevi una qualche distribuzione. Come? ci sono tante soluzioni:

* Chiedete a qualcuno che conoscete che già lavora sotto Linux o conttattate il LUG a voi più vicino
* Comperate qualche rivista che allega una distribuzione (es Linux Magazine), solitamente il prezzo si aggira sui 5€.
* Se avete una connessione veloce scaricatevi le ISO dei cd. Di seguito vi riporto alcuni link allo scopo:

Fedora Core 3 (versione free di RedHat)

Knoppix (versione live... non dovete installare niente, parte da cd! Per chi vuole iniziare a vedere cos'è Linux)

Mandrake

Debian (molto utilizzato da chi vuole installare un server)

Slackware
 
Top
0 replies since 8/2/2011, 16:30   29 views
  Share